Re: fail2ban

Ciao Paride

Il giorno mar, 25/07/2023 alle 13.48 +0000, Paride Desimone ha scritto:
> Qualcuno che usa file2ban? Mi occorrerebbe una mano sulla configurazione
> del ban (ipv6 ed ipv4) dopo tre tentativi sbagliati di login su http ed
> https, porte 80 e 443.
> Quesato è quello che dobrei bannare dopo tre tentativi errati:
>
> 2023-07-25 14:21:47 ERROR logapache [16387]: [::ffff:10.10.253.22]
> Failed authentication for user u'pippo'

Il fail2ban richiede di impostare alcuni parametri aggiuntivi: non credo si
possa bloccare un IP genericamente dopo 3 tentativi, si deve difatti dire
in quanto tempo questi tentativi vanno fatti. Inoltre dovresti impostare il
periodo di tempo, successivo al blocco, per riabilitare l'IP.

Il tempo totale nel quale vengono contati i tentativi è il parametro
findtime, la durata del blocco è il parametro bantime, il numero di
tentativi è maxretry. Tutti questi parametri dovresti metterli in un file
l'espressione regolare per rintracciare la riga che ti interessa
all'interno del log. Il manuale su jail.conf ne spiega i dettagli.

Ciao,
Giuseppe