Re: PC Desktop nuovo

> Il giorno 19 feb 2023, alle ore 16:33, pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> ha scritto:
>
> Buongiorno Lista,
> L'obiettivo è quello di acquistare un PC Desktop nuovo con Debian
> pre-installato.
> Vorrei quindi sapere qual'è lo stato dell'arte della tecnologia informatica in questo senso ?
> Cioè quale hardware è disponibile sul mercato ?

La risposta potrebbe essere banale o infinitamente dettagliata, a seconda di quanto sei interessato ad andar giù nel buco del Bianconiglio. ;-) In più non hai parlato del budget che sei disposto a spendere...

Personalmente, in base a quanto hai detto, ti suggerisco di orientarti su un PC con processore Intel serie Core (ad ed Core i3, Core i5, Core i7, …) o AMD serie Ryzen (serie 3*, serie 5*, serie 7*…).

Le CPU Intel Core i3 sono di fascia medio-bassa, probabilmente più che adeguate per le tue esigenze, Le Core i5 sono di fascia medio-alta, mentre le Core i7 e Core i9 sono di fascia “alta”, probabilmente più che eccessive per le tue esigenze.
I numeri di serie delle CPU Intel includono il numero di generazione, quindi una CPU Intel Core i3 11xyz sarebbe un processore di 11° generazione, mentre un Intel Core i3 10xyz sarebbe di 10° generazione. Generazioni successive migliorano un po’ le prestazioni e i consumi energetici (tenendo presente a parità di generazione i Core i3 consumeranno sempre meno degli i5, e così via). Al momento Intel è alla 12° generazione.

Per le CPU AMD Ryzen la denominazione è analoga - le CPU Ryzen serie 3 sono più o meno analoghe ai Core i3 di Intel, le serie 5 sono più o meno come i Core i5, e così via. I ragionamenti per le generazioni sono analoghi. I prezzi sono un po’ inferiori, ma purtroppo anche le disponibilità.

Per i tuoi usi penso che possa andar bene qualsiasi Intel Core i3 o Core i5 dalla 8° generazione in poi o un analogo sistema AMD Ryzen 3 o 5 - scegli in base alla migliore offerta che trovi.

Da quel che dici penso che tu non abbia bisogno di schede video dedicate (anche per fare gaming “leggero") - quelle integrate nelle CPU Intel Core e AMD Ryzen sono più che dignitose, e funzionano senza problemi con Debian.

Penso che su quel sistema vorrai una scheda di rete Gigabit, eventualmente per trasferire rapidamente file da un PC all’altro, o per sfruttare un’eventuale connessione ad internet in fibra ottica. In generale le schede ethernet integrate nelle schede madre funzionano quasi tutte, ma se non vuoi problemi preferisci sistemi con schede di rete Intel, che funzionano sempre.

Per quel che riguarda lo storage, è ancora possibile usare hard disk meccanici, soprattutto se vuoi capacità elevate (ad es. 4TB) a prezzi ragionevoli, ma per il sistema operativo le home io userei comunque un SSD. Quelli moderni ormai sono molto affidabili e longevi più o meno come gli hard disk “medi”, quindi vai tranquillo.
Ormai gli HDD vengono usati per archiviare grandi quantità di dati (come i backup o librerie multimediali) che vengono usati poco frequentemente, mentre si preferisce tenere i dati "di lavoro” (come la home dell’utente) su dispositivi SSD.

Tieni a mente che oltre alle vecchie connessioni SATA, ormai usate quasi esclusivamente per gli hard disk meccanici, per gli SSD esistono nuovi supporti NVME che si collegano tramite slot M.2 o PCIe che forniscono prestazioni molto migliori. Esteticamente somigliano ai banchi di ram e si montano in modo simile.

Se possibile io sceglierei memorie SSD NVME: le capacità tra 500 GB e 1TB si trovano a prezzi tutto sommato accessibili. Tieni conto che al momento le Samsung 860, 870 e 880 EVO sono tra le migliori memorie SSD disponibili sul mercato, sia per affidabilità, sia per prestazioni, ma fanno molto bene anche altri produttori come Lexar, Cruciai, Western Digital e Kingston. Se hai una buona SSD e il TRIM è abilitato (di solito lo è di default) non devi preoccuparti della longevità della tua SSD, e non devi sostituirli periodicamente (almeno, non più spesso di un hard disk).

Normalmente con Debian non ci sono problemi di compatibilità né con HDD, né con SSD, quindi vai sereno.

Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile. Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di compatibilità.

RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/

Poi c’è la questione fattore di forma: oltre ai tradizionali sistemi ATX, che sono molto ingombranti, esistono i più compatti ITX e i mini PC (come gli Intel NUC, che sono sistemi di solito con CPU Intel Core e spesso sono compatibili al 100% con Linux). Chiaramente i formati più grandi garantiscono anche maggiore flessibilità e possibilità di upgrade futuri, ma sono anche più ingombranti e consumano di più. Tu che formato vorresti?

Complessivamente penso che con una spesa tra i 500€ e i 1000€ potresti prendere un buon sistema, che sia anche longevo.

Se puoi permettertelo (perché i prezzi sono un po’ superiori alla media del mercato, ma lo è anche la qualità), ti suggerirei acquistare PC con preinstallato un sistema Linux - quasi sempre si trova una Ubuntu LTS, ma questo non ti impedisce di mettere Debian. Oltre ad essere sicuro di prendere un sistema che funziona bene con Linux, i tuoi soldi andranno a sostenere il mercato dei PC Linux, e ci guadagnano tutti! ;-)

Vedi ad esempio cosa offrono produttori come Tuxedo Computers, Entroware, Slimbook, Purism, StarLabs, System76. In realtà anche Lenovo, Dell e HP dovrebbero fornire PC con Linux, ma, almeno qui in Italia c’è meno scelta e non è detto che sia sempre possibile comprare da loro sistemi con Linux preinstallato (in questo senso credo che Lenovo sia un po’ più affidabile).

Spero di averti confuso a sufficienza le idee ;-)

In bocca al lupo,
gerlos