Lanciare applicazioni con dei flag

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di avviare delle applicazioni tramite il menu di Debian
Mate aggiungendo al nome del programma dei flag, per esempio,
lanciando chromium ho bisogno di aggiungere il flag per il proxy:

chromium --proxy-server=http://ecc...

se lancio il programma da riga di comando funziona, ma se lo inserisco
tramite configurazione grafica per lanciarlo tramite il menu
applicazioni (Sistema/Preferenze/Aspetto e Stile/Menu principale e
inserisco nel campo "Comando" della finestra "Proprietà del
lanciatore" lo stesso comando non funziona; o meglio parte ma
ignorando i flag, come se avessi scritto solo "chromium".

Come fare?

Ho visto che alcuni comandi sono preconfigurati con flag e funzionano,
in altri trovo "%U" e non so a cosa serva.

Sapete aiutarmi?

Grazie

--
Lucio Marinelli