Re: Filesystem con compressione

On Tue, Oct 19, 2021 at 09:36:33AM +0200, Alessadro Baggi wrote:
> Buongiorno a tutta la lista.
>
> Ho un piccolo server di backup con Debian 11 e 2 dischi da 3TB in raid1 con
> mdadm. Il backup lo faccio con uno script rsync. Stavo cercando dei
> filesystem che avessero la compressione trasparente e ho trovato btrfs e
> ZFS. Leggendo sui due, ho preso nota anche di tutte le altre caratteristiche
> come deduplicazione, checksumming e relativo recovery, snapshot, COW
> filesystem e varie.
>
> Leggendo su btrfs da qui [0] sono rimasto abbastanza sfiduciato dai molti
> problemi che presenta btrfs.

In particolare quale problema ti assilla?

> ZFS d'altra parte (se non sbaglio si trova in contrib) è di tutt'altra
> pasta, funziona bene

vedo che il marketing di Oracle funziona molto bene...

sappi che btrfs è usato in ambito enterprise da aziende multinazionali.
Se va bene per loro penso possa andare bene anche per te...

https://forum.armbian.com/topic/16285-why-i-prefer-zfs-over-btrfs/

il discorso che fa il tipo nella prima risposta, che non è un fan btrfs
ma neanche zfs anche se usa il secondo, è molto onesto...

> ma (al di fuori della licenza) il sistema deve
> compilare un modulo e ad ogni aggiornamento del kernel dkms deve
> ricompilarlo e questo mi rende nervoso. Non vorrei che la compilazione con
> dkms fallisse e il filesystem non più accessibile.

welcome to the reality...

> ZFS l'ho provato in
> macchina virtuale con volumi in raid1, e a primo sguardo sembra
> eccellente...l'unica cosa che mi lascia perplesso oltre a dkms è che durante
> l'installazione viene mostrato una specie di disclaimer dove si dice che si
> puo andare incontro a problemi legali per la licenza (sapete quali e in
> quali casi ci si va incontro?). Se non ricordo male Ubuntu lo utilizza e
> integra senza problemi.

Ubuntu lo ha integrato non senza polemiche. Molti pensano che abbiano
"interpretato" la licenza in modo "creativo". Ovvio(?) che Oracle non
denuncerà mai Canonical ma non è questo il punto... qui siamo in Debian
con una filosofia un "filino" diversa ... o no?

> Ora avendo poca esperienza con tutti e due, qualcuno ha avuto a che fare con
> questo tipo di filesystem? Avete incontrato particolari problemi? Ci sono
> alternative valide?

Io uso da tempo btrfs sia direttamente con Debian che indirettamente (Synology).

--

Saluton,
Marco Ciampa