debugging microfono

Ciao a tutti, un'amica mi ha portato un notebook appena acquistato e mi ha chiesto se gli installavo ubuntu. Ho provato la live, tutto sembrava andare bene sicché ho proceduto con l'installazione senza però prima fare un immagine del disco con win10 home preinstallato (windows non le interessava). Poi mi ha chiesto se le installavo anche skype e mi sono accorto che il microfono non funziona (accporcmalediz!!@#!). Non funziona nemmeno un microfono inserito nel jack! Io credo che ci sia un difetto hardware. Ora non mi viene in mente altra soluzione se non quella di reinstallargli win10 per vedere se funziona. E qui oltre alla mancanza di voglia di farlo non so nemmeno dove trovare una immagine di win10 home! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Mi sembra di aver letto che il product key ora venga inserito nel bios... quindi se trovo un disco di installazione di win 10 automaticamente viene attivato o ci vuole una immagine particolare?

In ogni caso con il pinguino esiste un modo per fare un debug approfondito della parte di cattura audio? ...alsamixer premendo tab dice che non è presente alcun device di cattura audio...

Grazie mille anticipatamente a tutti quanti

Piviul