Re: geogebra

On 09/03/2017 14:18, Federico Di Gregorio wrote:
On 09/03/17 13:41, Dario wrote:

Ma alla fine, sotto luce Debian, non stiamo parlando semplicemente
dell'installer? Il codice in se che compone GeoGebra non può essere
limitato da loro, ma è limitato dalle licenze dei vari autori da cui
hanno attinto codice.

Il secondo paragrafi è certamente vero se almeno una delle librerie che
hanno utilizzato è del tipo copyleft, tipo GPL. Quindi, in teoria
l'applicativo SENZA installer potrebbe stare in Debian, tranne che per
funzionare il software dipende dai "language pack" che sono sotto
licenza proprietaria.

ma non penso sia solo quello, se si va nei sorgenti c'è un mischione tra software libero e non (dentro directory innestate che si chiamano non-free[1])

Secondo me, che sono estremista nell'applicazione della GPL, il fatto
che il software non funzioni senza una componente proprietaria significa
che non stanno rispettando alcune delle licenze delle librerie

ma c'è di più, probabilmente neanche si compila se togli le parti non libere. Questa è una palese violazione della GPL e altre licenze.

Poi, da una rapida occhiata, ho trovato anche altro:

1) ci sono file senza indicazioni del copyright e licenza[2]. Ricordo che senza il copyright la licenza non è valida.

2) ci sono file che invece riportano sia il copyright che la licenza[3], però sono della forma:

/*
* Copyright (c) 2004, the JUNG Project and the Regents of the University
* of California
* All rights reserved.
* Created on Jan 28, 2004
*
* This software is open-source under the BSD license; see either
* "license.txt" or
* http://jung.sourceforge.net/license.txt for a description.
*/

Non è possibile dire "All rights reserved." che è come indicare tutti i diritti sono miei e nessuno può usare nulla senza il mio consenso == software non libero.
E poi sotto dire "This software is open-source under the BSD license".

Sono due indicazioni antitetiche.

Si fa riferimento anche ad un file "license.txt" che non ho trovato.

Poi mancherebbe anche la storia delle versioni...

Ciao
Davide

[1] ad esempio questa, che contiene icone, menù, ...:
https://dev.geogebra.org/trac/browser/trunk/geogebra/common/src/nonfree/resources/org/geogebra/common?order=name

[2] ad esempio
https://dev.geogebra.org/trac/browser/trunk/geogebra/common-jre/src/main/java/org/geogebra/common/jre/main/LocalizationJre.java

[3] ad esempio:
https://dev.geogebra.org/trac/browser/trunk/geogebra/common/src/main/java/edu/uci/ics/jung/algorithms/blockmodel/StructurallyEquivalent.java

--
Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/