[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

[debian && networking] Interconnessione di tre server




Ciao, devo prendere una decisione su cosa sia meglio fare e chiedo parere a voi.

Situazione:

- Tre server, due schede di rete indipendenti per macchina da dedicare alla loro interconnessione (chiamerò 1 e 2 le porte del server 1, 3 e 4 quelle del server 2, 5 e 6 quelle del server 3).

- Due switch, sul primo switch vanno le porte 1,3,5 sul secondo switch vanno le porte 2,4,6.

A me interessa avere un'unico IP di riferimento per server (quindi bond delle due interfacce) ed avere un fault tollerance che ammetta la rottura di un componente (una scheda di rete, uno switch).

Da tenere conto che i due switch vanno poi in link verso altri switch superiori (quindi una porta degli switch uno e due vanno in uplink verso un singolo switch superiore). Non mi importa se si rompe lo switch superiore, non mi interessa, l'essenziale è avere le tre macchine che si vedono tra loro, anche se sono isolate, è ammissibile.

Due idee e prove che ho fatto:

Bond di tipo broadcast per ciascun server, funziona alla perfezione, ogni pacchetto viene duplicato sui due canali e tutto va alla grande. Ho provato con due switch isolati, ma non ho provato a collegare i due switch dei due canali con uno switch superiore, e li il mio dubbio, mi sa che fa casino dato che tutto è duplicato.

Bond di tipo 802.3ad, tutto ok su un singolo switch (accorpo due porte di uno switch in tale modalità dal suo management), ma se uso due switch questi devono essere stack-able e supportare la distribuzione di 802.3ad in modalità interswitch. Spesso gli accorpamenti e la ridondanza sono proprietari in base al produttore (inoltre il costo degli apparati esplode).

Altre soluzioni come bond master-slave non vanno bene (già provato).

Idee, consigli ?

Grazie

Luca

Attachment: smime.p7s
Description: Firma crittografica S/MIME


Reply to: