Re: Elaborazione elettronica di questionari con Linux.

> Purtroppo ho quello che passa il convento...

> Già, ed è questo il punto critico del tutto, mi stavo  guardando come eseguire
> un training di tesseract qui in Debian per adattarlo allo scopo, ma per me è
> buio tutto ciò.

Imho quello che gli serve non è un software OCR (optical character recognition), ma un software *OMR* (optical mark recognition).

Cercando su sourceforge ho trovato questi, ma probabilmente ce ne saranno molti altri:

http://www.formscanner.org/
https://sourceforge.net/projects/omr-ai/
https://sourceforge.net/projects/quexf/?source=recommended

saluti,