Re: Problema rimozione programmi a seguito di apt-get dist-upgrade

On 28/03/2014 12:34, giovanni.bellonio wrote:

uso l'opzione --fix-missing perché qualche anno fa non riuscivo ad
eseguire un aggiornamento a causa di alcune dipendenze, e mi fu
consigliato di usare quell'opzione; avendo risolto allora il problema ho
continuato ad usare sempre quell'opzione.

si ma se usi una soluzione per un problema e non c'è il problema, allora puoi introdurre nuovi problemi. Ogni soluzione va usata solo se c'è il problema e per risolvere solo quel problema...

Se ti dicono di mettere le catene da neve perché c'è troppa neve sulle strade e così risolvi il problema di non riuscire a tenere la macchina... allora non è che puoi tenere le catene da neve anche a 40°...

# apt-get -u upgrade
[...]
È necessario scaricare 181 MB/202 MB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 243 kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]

ma hai continuato?
ti ha dato errore?

Qui sembra che non hai mai scaricato 181MB di pacchetti... la cosa è strana perché dalla mail iniziale sembrava che si bloccasse tutto sul dist-upgrade.

Per il momento aspetta a continuare e continua a leggere

# apt-get -u dist-upgrade
[...]
È necessario scaricare 1206 kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 7654 kB di spazio su disco.
Continuare? [S/n]

idem

quello che segue è invece il mio sources:

  deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
  deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free

ok, allora commenta le due righe con unstable
Se vuoi tenerti la testing è inutile mettere anche unstable.
Se invece vuoi tenere unstable, allora il problema, come diceva cosmo, può essere temporaneo e devi solo attendere e vedere se si risolve con i successivi aggiornamenti.

## multimedia MARILLAT
deb http://www.deb-multimedia.org/ testing main non-free
deb-src http://www.deb-multimedia.org/ testing main non-free

se non devi avere qualcosa di particolare questo non serve
Per il momento commentalo, poi magari lo riattivi

Ora, dopo aver commentato quanto ti ho detto esegui questi comandi:
# apt-get update
# apt-get -u upgrade
# apt-get -u dist-upgrade

e continua fino a scaricare/installare e poi vediamo se si blocca da qualche parte.
Se il secondo comando si blocca con errore prova a fare il terzo

Riportami i risultati dei seguenti:
$ ls -l /etc/apt/sources.list.d/

$ cat /etc/apt/apt.conf

$ ls -l /etc/apt/apt.conf.d/

$ cat /etc/apt/preferences

$ ls -l /etc/apt/preferences.d/

Se hai installato apt-show-versions esegui
$ apt-show-versions  | grep available

altrimenti prova prima ad installarlo e, se sei riuscito, esegui il comando qui sopra

Tutti i pacchetti che ti elenca non sono presenti nei repository di testing...

Ciao
Davide

--
Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj