grub-install non si installa

Salve lista!

Questa la situazione.
Ho alcune VM su virtualbox.
Una di queste montava debian6 in versione minimale, usata come server,
su partizioni cifrate con lvm2 e cryptsetup.

# fsidk -l
>    Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
> /dev/sdb1   *           1         292      998620   83  Linux
> /dev/sdb2             293        9198    30458520   8e  Linux LVM

E tutto funzionava bene.
Poi, su un clone della vm, faccio una prova di aggiornamento a wheezy.
Ma quando deve reinstallare grub dice che non può installarlo e,
ovviamente, al riavvio grub non parte e mostra solo " GRUB _ "

Entro in chroot da un'altra vm (debian testing) e:
> # grub-install /dev/sdb
> /usr/sbin/grub-setup: warn: L'area di embed è troppo piccola.
> L'immagine core.img non può esservi contenuta..
> /usr/sbin/grub-setup: warn: Embedding is not possible.  GRUB can only
> be installed in this setup by using blocklists.  However, blocklists
> are UNRELIABLE and their use is discouraged..
> /usr/sbin/grub-setup: error: Per utilizzare le blocklist, usare --force..

stesso messaggio di errore con
> /# grub-install --recheck /dev/sdb

update-grub non dà errori ma poi grub non parte lo stesso...

Lo stesso problema c'è con la copia della mia installazione su altri dischi.

Come posso capire cosa sta succedendo? E come posso risolvere?
Cosa fareste voi?

Grazie in anticipo!
Mario