Reinstallare wheezy partendo da una installazione

Su una macchina (sulla quale Non posso connettere dischi esterni e che può farmi il booT solo da HDA) mi si sono danneggiati alcuni files sparsi, per cui alcune funzioni non funzionano più (ad esempio se vado su system setting gira la ruota, e poi non fa nulla, per cui non posso neppure installare un layout di tastiera o una nuova stampante) inoltre il secondo disco, che ha buona parte del sistema non mi
convince molto.
LA mie idea era di reinstallare un nuovo sistema su un nuovo disco e quindi usare quello, rimuovendo quello difettoso o utilizzandolo per usi non critici.
Come faccio a fare partire un installazione da dentro un altra ?
(la rete funziona ancora perfettamente)
dovrebbe essere possibile ma non ne trovo le istruzioni ....

--
Leonardo Boselli