recupero filmati da dvd

Ho due problemini (fossero solo due ... ma per gli altri non posso chiedere aiuto in questa sede): ho copiato alcune cassette che mi hanno dato su dei DVD, usento un VCR/DVDREcorder. con due però ... 1. la più facile: su un DVD ci sono circa 6 ore ben compresse di filmati, in un unico titolo su 4 .VOB
però ne servono solo due pezzi di 30' ciascuno.
c'è qualche applicativo che mi consenta di estrarre due pezzi SENZA RICODIFICARE visto che ne scadrebbe la qualità ?
(grafico oppure dandogli il tempo di inizio e di fine ?
2. la più difficile: uno dei DVD non è stato chiuso per bene dal VCR.
e c'è un contenuto interessante, chiedere che mi ridia la cassetta non è il caso, visto che farei una pessima figura, visto che avevo promesso di fare una copia in dvd per una terza persona (e le due persone si conoscono benissimo).
sul DVD esiste sicuramente il file, solo che non riesco a leggerlo ....
cosa potrei usare ?

--
Leonardo Boselli