Re: Configurazione VPN

Il giorno 02/dic/2009, alle ore 12.45, sond ha scritto:

> Come soluzione avrei pensato ad OpenVPN.
>
> Che tipo di configurazione che mi consigliate di usare?
> Esitono alternative più valide di OpenVPN?

openvpn e' versatile, multipiattaforma, veloce da mettere su, stabile e funzionale.
in questi giorni sto' impostando una 50ina di postazioni remote con un server centralizzato openvpn e la stabilita' mi impressiona.
in passato l'ho usata per unire due reti remote di clienti sparsi per roma e anche li' la stabilita' e' stata superba.
la uso sia con dydns (dove non posso avere un server accessibile con ip statico) e se ne strafrega del cambio ip, il recupero delle sessioni e' sempre stato molto valido.
usando protocolli riconosciuti dallo jana, e' facile anche impostare router e affini.
onestamente non andrei a cercare altro, anche se si trova, poi avendo il frontend internet con macchine debian diventa un gioco mettere su il giocattolo.
la documentazione disponibile e' ottima. io rimarrei con openvpn

--
Mauro Morichi