Partizionamento e virtualbox

ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedere un cosinglio io ho installato virtualbox sul mio portatile per poter virtualizzare winzoz in modo da poter vedere i siti che sviluppo anche su IE. Con l'occasione vorrei rivedere il partizionamento del mio disco perché mi serve più spazio nella /home.
questa è la mia situazione:
root@portatile:/home/luca# parted -l
Model: IC25N080ATMR04-0 (ide)
Disk /dev/hda: 80,0GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos

Number  Start   End     Size    Type      File system  Flags
 1      32,3kB  1999MB  1999MB  primary   fat32        hidden
 2      1999MB  48,9GB  46,9GB  primary   fat32        boot, lba
 3      48,9GB  80,0GB  31,2GB  extended               lba
 5      48,9GB  80,0GB  31,2GB  logical   ext3
nella partizione 2 ci sono dei dati che dovrei salvare e poi andrebbe eliminata per aumentare la partizione 4 dove sta la mia sid. * La mia domanda è se posso aumentare la partizione logica diminuendo lo spazio della primaria * La mia seconda domanda è quando avrò virtualizzato xp potrò accedere all'ip del mio portatile per poter vedere i siti con IE. Se non è così come si può fare questa cosa. Devo ammettere che in questo campo sono un po carente.

un saluto a tutti

Luca