Re: [OT] configurazione PC

Davide Prina ha scritto:
> sono un po' di anni che non cambio il PC e che non mi informo sulle
> ultime novità hw e quindi mi trovo un po' in difficoltà a configurarne
> uno da zero.
>
> Mi dite se questa configurazione ha tutto e i vari pezzi sono tra loro
> compatibili? Naturalmente poi deve funzionare bene Debian, dato che sarà
> l'unico sistema operativo che sarà installato.
>
> Scheda madre Asus M4A78T-E per CPU Amd socket AM3/AM2+/AM2, Chipset
>              Nvidia nForce 790GX, Vga Ati Radeon HD3300 integrata,
>              4xDDR3, 2xPci-E, 5xSata, LAN, Audio 7.1. Formato ATX
Su questa scheda credo avrai qualche problema. Intanto il chipset con
linux sino ad agosto aveva qualche problema con le configurazione raid:
 http://forums.amd.com/forum/messageview.cfm?catid=15&threadid=104298
Poi l'audio a quanto pare su Windows ha spesso distorsioni e gracchia,
forse su linux funziona bene comunque io ho sempre avuto problemi con
VIA VT1708S 8 -Channel High Definition Audio CODEC.
> Processore AMD  Phenom X4 II 965 3.4GHz - 2000MHz HT - 2MB L2 - 6MB L3 -
>                 Socket AM3
Bella scelta.La Cpu mi piace.
> RAM Kingston KVR1333D3N9K3/6G 1333MHz DIMM SDRAM-DDR3 240-pin
>              Unbuffered (3 DIMM da 2 GB)
Qui secondo il mio modesto parere stai facendo una cavolata. La scheda
ha 4 slot e supporta il dual channel. Quindi o ne prendi 2 da 2 G oppure
ne prendi 4. Tre (3) credo sia il numero da evitare per sfruttare il
dual channel.
> Alimentatore Antec EA650 650 Watt
Sarò un caso estrema ma considera che la maggior instabilità sui sistemi
è data da alimentatori del caxxo. Adesso io non conosco questa marca ma
ti consiglio di prenderne uno buono (corsair,cooler master, enermax,
etc, etc,) che con i 650 W se sono reali ci alimenti quello che vuoi.
Se puoi prendilo modulare ... Usi solo i cavi che ti servono e lasci
spazio per la circolazione l'aria.
> Middle Tower Antec Two Hundred
Di questi uno vale l'altro. Dipende dai gusti, io dopo aver provato
diversi middle case sono passato ai super tower. Anche perché le schede
video che uso non entrano. Poi effettivamente li spendi una volta i
soldi poi ci metti dentro quello che vuoi. (ho un termaltake harmor con
ventole da 2x120, 2x90 ed il pannello laterale con ventola da 250mm) Se
non vai ad acqua l'aria deve circolare.
> HD SATA Maxtor/Western Digital
Si ho tutti maxtor e mi trovo bene. Ora la maxtor l'ha comprata seagate.
> Ventola aggiuntiva
Se non c'è nel case prendila, più sono grandi meno fanno rumore.
> floppy
Lo suo solo per l'aggiornamento del bios, anzi ora che non posso più
aggiornarlo e inutilizzato.
> tastiera PS/2
> mouse PS/2-USB
> Monitor LCD
> lettore CD/DVD
Direi masterizzatore DVD/RW, che adesso credo li facciano con
interfaccia SATA.
> casse
>
> Ho qualche dubbio su:
> * alimentatore: basta o è poco 650 Watt?
Risposto prima ma visto il prezzo prenderei uno più famoso e con
Wattaggio reale.
> * scheda madre: ho letto che per sfruttare qualcosa bisognerebbe
> installare due schede video ATI uguali, però non ho capito se basta
> aggiungerne una compatibile a quella che è già presente sulla scheda
Credo di no, dovresti prenderne due uguali a parte.