[OT] script per firefox sempre attivo su chioschi linux

ciao lista,

sto realizzando un live cd linux da utilizzare in alcuni chioschi internet
all'interno di una università. La mia idea è scrivere uno scriptino (o
utilizzare qualcosa di già fatto se esiste) che verifichi che firefox sia
sempre attivo sul chiosco e, qualora non lo fosse, lo faccia ripartire.

Avevo provato prima così cercando la presenza del file di lock all'interno
del profilo di firefox:

# Variante 1
FIREFOX_HOME="/home/marcos/.mozilla/firefox/oiwzweik.default"
if [ -f $FIREFOX_HOME/lock ];
        then
                echo "Firefox è già attivo"
        else
                /usr/bin/firefox &
fi

ma non funziona in quanto questo file di lock è un link rotto che punta ad
uno sconosciuto 127.0.0.1:+xxxx dove xxxx credo sia il pid di firefox.

Allora ho provato la variante 2
# Variante 2: provo con il find
cd $FIREFOX_HOME
LOCK=`find . -name lock`
if [ "$LOCK" = "./lock" ];
        then
                echo "Firefox è già attivo"
        else
                /usr/bin/firefox &
fi

cosi pare funzionare. Ma a questo punto sorge un altro problema e qui mi
perdo...l'unico modo per far girare questo script ogni minuto è il crontab,
tuttavia questo script messo in crontab non mi fa ripartire il
browser...probabilmente non riesce a collegarsi al server X (lo script è
impostato nel crontab dell'utente, non di root) o qualcosa di simile...

Capisco che il mio metodo è veramente grezzo, ma non ho trovato di
meglio...consigli??? aiuti???

grazie

marco