Cups (OT?)

Segnalo questo problema sperando che non sia eccessivamente OT :-)

Server(ino) di stampa (debian sarge r.0) con 2 stampanti
parallele (lp0 e lp1) ed 1 usb (usb0); stampa ok su tutti e tre i
devices;

l'altro giorno la stampante lp0, dopo un po', non stampa piu':
nessuna segnalazione di errore in syslog e cups/error.log, ma la
stampante lp0 non va, le altre (lp1 e usb0) si'.

Mi accorgo fortunosamente (non sono un sistemista) che con ps -ax
ottengo una stranezza (per me):
  3144 ?        S      0:00 parallel:/dev/unknown-parallel0 1
giuliano STDIN 1

e dopo disperazione ed affanno trovo una entry molto strana, del
tipo '/dev/unknown-parallel0' in printers.conf; corretta
manualmente questa entry la stampante ritorna a funzionare
perfettamente;

due domande:

1) quale tipo di errore si e' verificato ?

2) ma soprattutto, quale daemon e con quali permessi ha
modificato un file di sistema ?

se interessante posso fornire piu' informazioni sulla
configurazione;

ciao, grazie,
giuliano