Re: Problemi di spam (da risolvere con procmail)]

----- Forwarded message from Alex De Maria <adblues@tin.it> -----

From: Alex De Maria <adblues@tin.it>
To: `matte <matteoh@infinito.it>
Subject: Re: Problemi di spam (da risolvere con procmail)

Ciao,
basta che tu istruisca il procmail per mandare in pipe a spamassassin tutte
le e-mail scaricate in modo che lui le possa analizzare e possa segnalarti
quelle che sono (per lui) degli spam.

Il programma analizza gli header ed il contenuto delle mail che ricevi e lo
confronta con delle regole, per ogni regola che viene soddisfatta, per
esempio se il mittente è palesemente falso, il programma assegna un
punteggio alla tua mail, se il punteggio finale totalizzato è superiore a 5
la mail viene considerata uno spam, viene quindi "marchiata" e procmail può
per esempio spostarla in una mailbox a parte oppure scartarla (non è
consigliabile cancellare una mail a priori dato che certe volte qualche
messaggio innocuo viene marchiato come spam solo perchè contiene, per
esempio del testo in base64 (che può essere usato da qualche tuo amico
windowsaro ma che però è anche uno dei "marchi di fabbrica" degli spammer).

La cosa bella è che piano piano il programma impara e affina sempre più gli
algoritmi per il riconoscimento degli spam, almeno così mi dicono

Ti consiglio di leggere la sua man page perchè è scritta molto bene,
comunque queste sono le espressioni da inserire in procmailrc:

###################################################################

## Filtro per spam
#
:0fw				# manda in pipe tutte le mail a spamassassin
| spamassassin -P -a

:0e	              		# se spamassassin finice in errore
with error
{
   EXITCODE=$?
}

# Trattamento delle mail identificate come spam, è opzionale...

:0	   	    	    	# sposta lo spam
* ^X-Spam-Flag:.*YES
spam		       		# nella apposita mailbox

#####################################################################à

In pratica, a tutte le mail identificate come spam, il programma aggiunge un
X-header con un flag che poi viene letto da procmail che provvede a gettare
la mail indesiderata in una apposita mailbox.
Ti consiglio di dare un'occhiata ogni tanto a queta mailbox... anche per
ridere un po' !

Fammi sapere se ti funziona !!!

      Ciao

      	  	ADBlues

| Alex De Maria - Prato - Italia                                             |
| adblues_at_tin.it   http://adblues.supereva.it                             |
| PLUG Member - Prato Linux User Group - http://www.prato.linux.it           |
| Debian GNU/Linux on Athlon PC - Unknown/variable OS on iMac                |
 GNUpg key fingerprint = B2A8 B7F4 58FB 83D3 FD5D  B1A6 3EFC 2EF4 A496 1C85

----- End forwarded message -----