Re: Caratteri italiani

Mandi! Rodolfo Giometti
  In chel dí si favelave...

RG> Qualcuno sa come posso fare per visualizzare correttamente i caratteri
RG> accentati? In mutt ed emacs il perche' me lo visualizza perch?.

LANG=it_IT

RG> Da notare che io uso il setting `us' ma mi piacerebbe vedere i
RG> caratteri accentati scritti bene. :O)

Ah, ok... devi allora settare la variabile LC_CHARSET (se non ricordo
male, man locale) a it_IT, o qualcosa di più specifico.
Non capisco però perchè tu non voglia usare LANG=it_IT...

RG> Un altra cosa, chi sa come si possono fare le virgolette all'italiana
RG> (che per la cronaca sono << e >>) in modalita` testo e in modalita` X
RG> utilizzando loadkeys e xmodmap? Ad esempio, che so, premendo ALT+< si
RG> ottiene il carattere `<<' e con ALT+> si ottiene `>>'.

Parli di « e »?! Ti faccio invidia?! ;)

Si ottengono con il tasto ``compose'' (Compose < < -> «), solitamente
compose è il tasto windows destro.

--
  Alla fiera dell'est, per due soldi
  un topolino mio padre compro`				(A. Branduardi)